La Giustizia Riparativa in Italia. Seminario a Rimini

PhD in sociologia, presidente della coop. In Migrazione e di Tempi Moderni a.p.s.. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata.
Condividi
09 agosto 2016

Invitiamo a prendere nota del Seminario Nazionale sulla Giustizia Riparativa che si svolgerà il 29 e 30 settembre prossimi a Rimini con inizio lavori alle ore 14,00 del 29 settembre e termine introno alle ore 17,30 del 30 settembre, il seminario vedrà la partecipazione dei massimi esperti italiani sull’argomento.

Il seminario nasce dall’esigenza di un momento di confronto e formazione condivisa sulla giustizia riparativa.

L’evoluzione degli strumenti normativi da una parte e la maturazione di alcuni percorsi di confronto fra autori e vittime di reato ci pongono di fronte all’esigenza di affrontare collettivamente l’argomento della giustizia riparativa.

La letteratura in materia evidenzia che la responsabilità, ogni volta che si parla di giustizia riparativa, non ha più (sol)tanto a che fare con l’essere “responsabili di” qualcosa e “per qualcosa”, ma è intesa come un percorso attivo che conduce i soggetti in conflitto a essere “responsabili verso ” (a rispondere l’uno verso l’altro). Coerentemente, i programmi di Restorative Justice, in Europa e altrove, convergono nel chiedere all’autore di reato di attivarsi per promuovere concrete attività riparative nei confronti della vittima e della sua comunità di appartenenza, lungo un percorso che deve condurlo a rielaborare il conflitto e i motivi che lo hanno causato, nonché a riconoscere e a elaborare la propria responsabilità (cit. Ministero della Giustizia)

Il seminario di Rimini proverà ad affrontare i diversi aspetti della Giustizia riparativa e della mediazione penale anche nel confronto con l’esperienza storica della Messa alla Prova per minori, strumento presente nella normativa italiana da molti anni.

Sono stati invitati e fra gli altri interverranno: Prof. Glauco Giostra (Coordinatore del Comitato di esperti per gli Stati Generali), Dott. Francesco Cascini (Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità), Dott.ssa Isabella Mastropasqua (Dirigente Ministero Giustizia, Osservatorio sul fenomeno della devianza minorile in Europa sui minori), Prof. Stefano Anastasia (Garante detenuti Lazio e Umbria), Dott.ssa Lucia Castellano (Direttore generale esecuzione penale esterna e di messa alla prova).

Saranno inoltre presenti i protagonisti dell’esperienza di mediazione penale pubblicata ne “Il libro dell’incontro”: Franco Bonisoli, Maria Grazia Grena, Giorgio Bazzega e Agnese Moro.

Leggi anche