seminario sui professionisti del sociale in Europa

PhD in sociologia, presidente della coop. In Migrazione e di Tempi Moderni a.p.s.. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata.
Condividi
12 ottobre 2016

Tempi Moderni segnala per quanti fossero interessati l’evento seguente. Il seminario si terra’ in inglese con traduzione simultanea in slovacco. Per scaricare il comunicato stampa clicca qui.

Lo European Social Network organizza un seminario sul tema il 15 e il 16 novembre a Bratislava. La registrazione è aperta a tutti coloro che sono interessati.

Il seminario sui professionisti del sociale vuole essere un’ occasione di dibattito su un tema di per sè molto ampio. La definizione di professionisti del sociale in Europa racchiude molte categorie con vari livelli di standardizzazione da Paese a Paese. Inoltre, si può applicare a vari ambiti sociali: dalla protezione dei minori, alle persone con disabilità e agli anziani. Molte sono le questioni aperte come la mobilità europea, le modalità di assunzione e di accesso alla professione, ma anche i percorsi formativi, con differenze da una tipologia di professione ad un’altra e da un Paese all’altro.

Il dibattito sarà attraversato da una serie di interventi di esperti nel settore tra cui:

Prof. Marion Laging, che insegna Servizio Sociale all’Università di Scienze Applicate di Esslingen in Germania ed è membro del comitato esecutivo dell’Associazione europea delle scuole di servizio sociale.

Dennis C. Søndergård, consulente del Centro nordico per il welfare sociale (Danimarca), che parlera’ del ruolo della tecnologia nei servizi sociali e come impatta nella quotidianità dei lavoratori nel settore.

Michael Farrugia, Ministro per la famiglia e la solidarietà sociale (Malta), guarderà al tema dalla prospettiva del decisore pubblico nel determinare politiche che incidono sui lavoratori.

Sono previste anche tavole rotonde e sessioni in cui si discuterà in gruppi.

Il seminario è organizzato in collaborazione con la Presidenza slovacca del Consiglio dell’Unione europea.

Come partecipare

Il seminario è rivolto non solo a coloro che lavorano nel sociale, ma anche a tutti gli stakeholders coinvolti a vario titolo nella pianificazione, gestione e valutazione delle risorse nel campo sociale, nonchè alle università ed enti di ricerca nel settore delle professioni del sociale.

La partecipazione al seminario è di 150 euro. La quota comprende anche pranzo/buffet per tutti e due i giorni, colazioni e la cena di networking del 15 novembre.

Per partecipare occorre registrarsi compilando l’apposito form.

Per maggiori informazioni contattare lo European Social Network a questo indirizzo email

events@esn-eu.org o al numero +44 (0)1273739039 (anche in italiano).

Il seminario è parte di un più ampio progetto che confluirà nella pubblicazione di una ricerca a inizio 2017. Lo scopo della ricerca è quello di approfondire le sfide comuni delle professioni del sociale in Europa, di presentare possibili soluzioni e opportunità per quel che concerne le modalità di reclutamento, ritenzione, training, mobilità intra-EU, pianificazione, gestione e valutazione, prendendo in considerazione le iniziative e la legislazione europee e nazionali e le pratiche locali.

Per saperne di più, consultare il sito dello European Social Network e la pagina dedicata al seminario.

Leggi anche