Presentazione del libro "La quinta mafia" nella sala stampa della Camera dei Deputati

PhD in sociologia, presidente della coop. In Migrazione e di Tempi Moderni a.p.s.. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata.
Condividi
18 ottobre 2016

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 13, nella sala stampa della Camera dei Deputati (via della missione, 4 - Roma) si terrà la presentazione del libro "La quinta mafia" di Marco Omizzolo, edito da Radici Future produzioni.

A quasi venti anni dall'emersione di più associazioni mafiose nell'agro pontino, l'autore in questo libro fa sintesi del fenomeno troppo spesso sottaciuto dalle istituzioni politiche che preferiscono mostrare un volto pulito del territorio che amministrano.

"Con questo lavoro, Marco Omizzolo contribuisce a sfatare un falso mito, quello che vuole le mafie confinate in certi contesti sociali originari - sottolinea l'on. Davide Mattiello (Pd) - Non è così, da molto tempo: le mafie hanno successo perché assomigliano alla parte peggiore che c'è in ciascuno di noi e che in molti non esitano a tirare fuori. Soprattutto quando in gioco c'è la conquista del potere". Una dichiarazione che richiama alla memoria quella di Giovanni Falcone: "Se vogliamo combattere efficacemente la mafia non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia". Nella provincia di Latina convergono la camorra campana, l'ndrangheta calabrese e la mafia siciliana: Omizzolo descrive tutti i processi che hanno portato alla costituzione di un sistema mafioso organizzato, attraverso la strategica alleanza tra clan e appartenenti alle diverse organizzazioni mafiose italiane. A poca distanza dalla Capitale opera questo organismo complesso e ben strutturato in costante equilibrio precario per limitare pericolosi conflitti che, inevitabilmente, attirano i riflettori della magistratura e delle forze dell’ordine.

Marco Omizzolo, è sociologo e giornalista, presidente della coop. In Migrazione e del centro studi e ricerche Tempi Moderni, si occupa di accoglienza, lotta allo sfruttamento lavorativo e formazione. Collabora con Left, il Manifesto e Articolo 21 e fa parte della consulta nazionale legalità della Cgil. "La quinta mafia", edito da Radici Future Produzioni nella collana Banlieue, è acquistabile in tutte le librerie e a online direttamente dal sito di Tempi Moderni.

locandina

Leggi anche