Carovana Arance Frigie a Latina con l’On. Mattiello e Omizzolo

Tempi Moderni promuove e parteciperà al convegno organizzato a Latina alla presenza dell’On. Davide Mattiello, membro della commissione parlamentare antimafia, e Marco Omizzolo, avente lo scopo di riflettere, insieme alla CGIL, alla Flai CGIL e ai rappresentanti della comunità punjabi della provincia di Latina e in particolare di Gurmukh Singh, presidente della Comunità Indiana del Lazio, di sfruttamento lavorativo, caporalato, agromafie, nuova legge sul caporalato e proposte di contrasto allo stesso.
Il convegno si terrà martedì 15 novembre, presso sala conferenze della CGIL a Latina, a partire dalle ore 14.00.

Il Protocollo Arance Frigie è un progetto nato dalla Fondazione Benvenuti in Italia e Libera Piemonte insieme con il Comune di Ivrea, la Fondazione dello Storico Carnevale e l’Associazione degli Aranceri. Lo scopo è quello di rendere trasparenti e verificabili i dati salienti relativi alla produzione, alla raccolta e al trasporto e alla commercializzazione delle arance utilizzate nella battaglia del Carnevale d’Ivrea.

Nel Protocollo Arance Frigie, firmato ufficialmente nel febbraio 2015 presso la Prefettura di Torino, è previsto che le Associazioni degli Aranceri richiedano ai fornitori ai fornitori delle arance alcuni documenti: l’autocertificazione antimafia; il DURC in corso di validità; il bilancio degli ultimi 3 anni e la visura camerale. La mancata trasmissione dei documenti autorizzerebbe le Associazioni a servirsi presso altri fornitori. In questo modo si tutela un evento storico e folcloristico di livello nazionale, assicurandosi che vengano rispettati i princìpi di legalità e dignità dei lavoratori.

Per scaricare il programma clicca qui

Allegati

Written By
More from Redazione

Le “bombe intelligenti” su un ospedale di Medici senza Frontiere in Yemen

Mentre in Italia si festeggiava Ferragosto, notizie terribili sono arrivate dallo Yemen!...
Read More