Giornata nazionale del Teatro in carcere: Le donne del Muro Alto in "Oltre il muro, dietro le quinte - In viaggio con Amleta"

PhD in sociologia, presidente della coop. In Migrazione e di Tempi Moderni a.p.s.. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata.
Condividi
18 marzo 2017

In occasione della Giornata nazionale del Teatro in carcere, lunedì 27 marzo alle ore 16.00, la compagnia Le Donne del Muro Alto, seguita dalla regia di Francesca Tricarico e composta dalle detenute della massima sicurezza femminile di Rebibbia, porteranno in scena il loro intenso lavoro con lo spettacolo "Oltre il muro, dietro le quinte - In viaggio con Amleta”.

Per poter partecipare allo spettacolo è necessario inviare una richiesta entro e non oltre il giorno 18 Marzo all’indirizzo:info@ledonnedelmuroalto.it – info 346 1084467

“E a chi sarebbe mai potuto interessare il racconto del viaggio di una ciurma con il mal di mare?

Chi ci avrebbe ascoltato? E invece vennero. Erano lì, tanti, diversi, liberi, ad aspettare noi. Mi sentii comoda, non più lontana, padrona delle mie parole e della mia storia. E così ascoltata....”

Un viaggio iniziato nel 2013 che abbiamo deciso di raccontare a nostro modo, nel modo che preferiamo. Attraverso il teatro, il nostro teatro.

In occasione della Giornata nazionale del teatro in carcere ci viene fornita una nuova occasione di confronto con il pubblico, le porte del carcere possono di nuovo aprirsi e noi possiamo raccontare come il teatro ha stravolto la nostra quotidianità. In uno spazio circoscritto e in un tempo sempre uguale a se stesso,“in un solo posto siamo libere davvero, siamo noi senza esserlo, a TEATRO”.

OLTRE IL MURO, DIETRO LE QUINTE- IN VIAGGIO CON AMLETA è il supermaento di una distanza concreta, il punto di contatto, la trasmissione delle nostre opere. Un esperimento che vuole anche essere motore di dialogo con voi spettatori sul senso del fare teatro in carcere, sul perché è così necessario preservare questo "fare" dentro le mura ed oltre le mura.

L'Associazione Per Ananke intanto sta crescendo, ad oggi ha due compagnie teatrali nella Casa Circodariale Femminile di Rebibbia: la pioniera compagnia della sezione alta sicurezza “Le Donne del Muro Alto” e la nuova compagnia della sezione media sicurezza, seguite entrambe dalla regista Francesca Tricarico

Leggi anche