Seminario: migranti e sfruttamento lavorativo nel settore agricolo di Tempi Moderni e In Migrazione

Inizia il 30 novembre un innovativo seminarioproposto da Tempi Moderni e In Migrazione su una tematica sempre più drammaticamente di attualità: il grave sfruttamento lavorativo, il caporalato e la nuova Legge 199 del 2016. In ragione della maturazione di specialistiche esperienze di ricerca e di impegno su questo tema la frequentazione di questo corso permetterà di assumere informazioni, dati, esperienze e competenze più attuali, specialistiche e approfondite per conoscere l’origine, la dinamica e l’evoluzione del grave sfruttamento lavorativo in agricoltura e quindi anche le proposte e le azioni necessarie per il suo superamento.

A Roma, dunque, in via Goito, a due passi della Stazione Termini, dal 30 novembre un appuntamento di approfondimento intensivo di 22 ore sviluppate in  tre giornate d’aula e una giornata direttamente sul campo in provincia di Latina.

Un PROGRAMMA molto articolato che prevede la partecipazione di docenti universitari e ricercatori tra i massimi esperti del settore: Francesco Carchedi – Università Sapienza di Roma; Carlo Colloca Università di Catania; Marco Omizzolo – Sociologo e ricercatore;Fabio Ciconte – Presidente Terra! OnlusYvan Sagnet – Associazione No CapFederico Olivieri – Università di Pisa – Roberto Iovino – FLAI CGIL; Diego Maria Santoro – avvocato.

Il seminario prevede anche una sessione utile per incontrare e discutere con la politica impegnata su questo tema (incontro con l’On. Davide Mattiello, la Sen. Camilla Fabbri, l’On. Giuseppe Civati e l’On. Celeste Costantino) e con alcuni giornalisti che nel corso degli ultimi anni hanno realizzano importanti reportage d’inchiesta sul caporalato (Toni Mira di Avvenire, Floriana Blufon de L’Espresso e Laura Bonasera di Nemo – RaiDue).

Il percorso formativo sarà realizzato presso la sede di Arci Solidarietà in Via Goito 35-B a Roma dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2017.

Il programma prevede per domenica 3 dicembre 2017 una giornata sul campo presso il Tempio indiano Sikh di Borgo Hermada in provincia di Latina.

Il seminario di formazione ha un costo di 240,00 Euro e la giornata sul campo in provincia di Latina 80,00 Euro. E’ possibile decidere se partecipare ad entrambe le proposte o soltanto ad una.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare all’indirizzo mail formazione@inmigrazione.it la scheda d’iscrizione.

Written By
More from Redazione

Olimpiadi di Rio: ufficializzata la squadra composta da rifugiati di tutto il mondo

L’annuncio del Comitato Olimpico Internazionale (COI) per cui dei rifugiati parteciperanno alle...
Read More

Lascia un commento