Seminario: migranti e sfruttamento lavorativo nel settore agricolo di Tempi Moderni e In Migrazione

Inizia il 30 novembre un innovativo seminarioproposto da Tempi Moderni e In Migrazione su una tematica sempre più drammaticamente di attualità: il grave sfruttamento lavorativo, il caporalato e la nuova Legge 199 del 2016. In ragione della maturazione di specialistiche esperienze di ricerca e di impegno su questo tema la frequentazione di questo corso permetterà di assumere informazioni, dati, esperienze e competenze più attuali, specialistiche e approfondite per conoscere l’origine, la dinamica e l’evoluzione del grave sfruttamento lavorativo in agricoltura e quindi anche le proposte e le azioni necessarie per il suo superamento.

A Roma, dunque, in via Goito, a due passi della Stazione Termini, dal 30 novembre un appuntamento di approfondimento intensivo di 22 ore sviluppate in  tre giornate d’aula e una giornata direttamente sul campo in provincia di Latina.

Un PROGRAMMA molto articolato che prevede la partecipazione di docenti universitari e ricercatori tra i massimi esperti del settore: Francesco Carchedi – Università Sapienza di Roma; Carlo Colloca Università di Catania; Marco Omizzolo – Sociologo e ricercatore;Fabio Ciconte – Presidente Terra! OnlusYvan Sagnet – Associazione No CapFederico Olivieri – Università di Pisa – Roberto Iovino – FLAI CGIL; Diego Maria Santoro – avvocato.

Il seminario prevede anche una sessione utile per incontrare e discutere con la politica impegnata su questo tema (incontro con l’On. Davide Mattiello, la Sen. Camilla Fabbri, l’On. Giuseppe Civati e l’On. Celeste Costantino) e con alcuni giornalisti che nel corso degli ultimi anni hanno realizzano importanti reportage d’inchiesta sul caporalato (Toni Mira di Avvenire, Floriana Blufon de L’Espresso e Laura Bonasera di Nemo – RaiDue).

Il percorso formativo sarà realizzato presso la sede di Arci Solidarietà in Via Goito 35-B a Roma dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2017.

Il programma prevede per domenica 3 dicembre 2017 una giornata sul campo presso il Tempio indiano Sikh di Borgo Hermada in provincia di Latina.

Il seminario di formazione ha un costo di 240,00 Euro e la giornata sul campo in provincia di Latina 80,00 Euro. E’ possibile decidere se partecipare ad entrambe le proposte o soltanto ad una.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare all’indirizzo mail formazione@inmigrazione.it la scheda d’iscrizione.

Written By
More from Redazione

Presentazione del libro “La quinta mafia” nella sala stampa della Camera dei Deputati

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 13, nella sala stampa della Camera dei...
Read More