"Migrazioni nel Mediterraneo” in libreria

PhD in sociologia, presidente della coop. In Migrazione e di Tempi Moderni a.p.s.. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata.
Condividi
28 marzo 2019
Tempi Moderni è lieto di comunicare che è in libreria il volume, pubblicato da Franco Angeli, “Migrazioni nel Mediterraneo. Dinamiche, identità e movimenti”, a cura di Giuseppe Acconcia e Michela Mercuri, prefazione di Massimo Campanini, con contributi di Marco Omizzolo e Pina Sodano, Lorenza Perini, Asli Vatansever, Alberto Gasparetto, David Leone Suber e Giovanni Olesen.
Sinossi:
Quale ruolo hanno giocato le migrazioni e i movimenti sociali nella formazione delle identità transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di "vite" e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l'Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia, il libro evidenzia come i concetti di classe, nazionalismo, tribù e genere abbiano influenzato il modo in cui i cittadini del Mediterraneo hanno ripensato sé stessi e le loro relazioni reciproche nel corso della storia e negli anni più recenti, tra le speranze delle rivolte del 2011, la repressione e le guerre civili ancora in corso.
Indice:
Massimo Campanini, Prefazione Giuseppe Acconcia, Michela Mercuri, Introduzione
Parte I. Nord Africa e Medio Oriente Michela Mercuri, Il revival delle identità tribali nel Fezzan libico Giuseppe Acconcia, Nazionalismi, populismi e comunità migranti in Egitto e Siria Lorenza Perini, Le donne nel campo profughi di Zaatari Alberto Gasparetto, Identità curda e Stato turco nell'era dell'Ak Parti
Parte II. Europa e casi studio Marco Omizzolo, Pina Sodano, L'esternalizzazione dei confini e la clandestinizzazione del migrante Asli Vatansever, La migrazione intellettuale dalla Turchia Giuseppe Acconcia, Giovanni Balslev Olesen, Le diaspore curde in Italia David Leone Suber, Fallire i rimpatri: il caso tunisino.
Biografia dei curatori: Giuseppe Acconcia è giornalista professionista e ricercatore all'Università di Padova. Visiting Scholar all'Università della California (Ucla), docente in Scienza Politica (Università Bocconi e Università Cattolica del Sacro Cuore - Aseri), corrispondente dal Medio Oriente e vincitore del premio Giornalisti del Mediterraneo (2013), è autore de Il Grande Iran (Exorma, 2016), Egitto. Democrazia militare (Exorma, 2014) e La primavera egiziana (Infinito, 2012). Michela Mercuri insegna Storia contemporanea dei paesi del Mediterraneo all'Università di Macerata ed è ricercatrice dell'Osservatorio sul Fondamentalismo religioso e sul Terrorismo di matrice jihadista (Oft) dell'Università della Calabria. Per FrancoAngeli ha pubblicato Incognita Libia. Cronache di un paese sospeso (2017).

Leggi anche